CIPA Roma

CONSULENZA DI SOSTEGNO PSICOLOGICO TERAPEUTICO

CONSULENZA DI SOSTEGNO PSICOLOGICO TERAPEUTICO

IL benessere psicologico è un aspetto fondamentale nell’affrontare i problemi di infertilità. 

L’altalena emotiva, di speranze, paure ansia e frustrazione che si innesca a partire dalla diagnosi stessa di infertilità può provare emotivamente una coppia portando ricadute negative sul modo in cui questa affronta il percorso di cura PMA e il suo esito.

Per questo motivo il Centro PMA CIPA-SDM mette a disposizione una consulenza di sostegno psicologico terapeutico dedicata alle persone ed alle coppie che hanno scelto un trattamento PMA.

Quando può essere utile il sostegno psicologico terapeutico? Quando i vissuti emotivi legati all’ infertilità stanno prendendo il sopravvento sulla propria vita.

E’ assolutamente normale vivere e sperimentare durante il trattamento momenti di tristezza, preoccupazione, ansia o frustrazione. Tuttavia se questi vissuti sono prolungati nel tempo ed interessano molti aspetti della propria vita quotidiana (come il lavoro, la vita sociale, la relazione di coppia) è importante cercare un aiuto professionale specialistico.

Quando l’Infertilità sta mettendo a dura prova la relazione di coppia.

Quando la coppia, pur desiderandolo, non riesce a  realizzarsi in una  famiglia può far molta fatica ad adattarsi alla situazione. Molto spesso questo accade per le difficoltà dei partner nel comprendere le emozioni e le reazioni dell’altro, così come nell’offrire un valido supporto emotivo. L’eventuale effetto negativo che l’infertilità potrebbe  avere sulla vita sessuale,inoltre aggiungerebbe  tensione alla relazione.

E’ bene ricordare però, che l’infertilità e il  trattamento PMA, possono anche fortificare e rendere più solida la relazione, permettendo alla coppia di trovare strategie nuove che consentano di affrontare insieme le difficoltà.

Attivarsi affinché questa esperienza sia costruttiva e non distruttiva, proteggendo la relazione e le proprie progettualità è fondamentale. Rivolgersi ad uno specialista può aiutare ad individuare strumenti e risorse nuovi.

Quando nelle scelte inerenti il percorso di cura PMA si è in dubbio su quale strada intraprendere.

La consulenza psicologica può supportare i processi decisionali, specialmente quando non c’è un chiaro accordo su come procedere aiutando a chiarire desideri emozioni, paure ed incertezze.

Il sostegno può essere utile in tutte le fasi: quando si sta valutando di iniziare i primi approcci terapeutici  così come se si valuta l’opzione di accedere a trattamenti con donazione di  gameti esterni alla coppia.

Il  desiderio di diventare genitori può procedere in modi inizialmente inattesi ad esempio decidendo di intraprendere un percorso adottivo o scegliendo infine di impostare la propria vita di coppia senza figli.  

In tutte queste circostanze un adeguato sostegno psicologico può rivelarsi estremamente utile.

Quando, semplicemente, si desidera affrontare con maggiore serenità il trattamento PMA

Il sostegno  psicologico può essere utile per: 

  • Gestire adeguatamente lo stress 
  • Affrontare problematiche emotive 
  • Gestire problematiche relazionali all’interno della coppia
  • Gestire pressioni e aspettative esterne
  • Affrontare eventuali fobie e ansie specifiche legate ai trattamenti PMA
  • Elaborare traumi e perdite

Dott.ssa Elisa Vellani

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D. Esperta in Psicosomatica della Riproduzione, sostegno alla genitorialità, stress management, disturbi d’ansia e dell’umore.

Prenota una consulenza

CIPA-SDM
Torna in alto